Boiler

Home »  Accessori »  Boiler

Per qualsiasi necessità di acqua calda a bordo della propria caravan, ad esempio per fare la doccia, lavare, sciacquare stoviglie ecc, non ci sono problemi. Se la vostra roulotte non ne è dotata già di serie, esistono in commercio dei boiler elettrici o a gas di diverse capacità, modelli e marche che possono essere montati successivamente senza grosse difficolta.

Boiler TrumaTherme; è ben visibile il foro per il tubo dell’aria canalizzata

Il più diffuso tra quelli elettrici è senz’altro il TrumaTherme 5 l, uno scalda-acqua elettrico, alimentato a 220V, dalla forma curiosa ma funzionale; a differenza di altri modelli la “caldaia” dove viene riscaldata l’acqua, ha la forma di un cilindro cavo nel centro.
Tale cavità è attraversata, nel caso la roulotte ne fosse dotata, dal tubo dell’impianto di ventilazione forzata, in questo modo, durante la stagione fredda si può sfruttare anche l’aria calda proveniente della stufa.
La sua estrema leggerezza (appena 2 kg il peso a vuoto) e l’assorbimento ridotto (1,3 A)  ne fanno un oggetto assolutamente versatile. Il limite della capacità non è percepibile, perché è in grado di portare l’acqua dai 15 ai 60 °C in meno di un’ora.

Può essere impiegato in tutti gli impianti dotati di pompe ad immersione, con potenza massima di 1,2 bar; è quindi da escludere per una roulotte dotata di pompa a pressostato.



Successivo >>