Riscaldamento supplementare elettrico Ultraheat di Truma

Home »  Accessori »  Riscaldamento supplementare elettrico Ultraheat di Truma

Ultraheat è un sistema di riscaldamento elettrico supplementare applicabile alle stufe funzionanti a gas liquido prodotte dalla Truma®: Trumatic S3002/S5002 e Truma S3004/5004.

Oltre che come primo equipaggiamento (optional) per le caravan nuove, Ultraheat è venduto anche in kit di montaggio poiché è possibile effettuarne l’installazione a posteriori. Infatti, molte versioni delle stufe Truma hanno la predisposizione per l’applicazione di questo accessorio che è adottabile anche su modelli più datati (eccetto le stufe Trumatic S 3000 P, S 3002 K, S 5002 K nonché Trumatic S 5002 fino all’anno di fabbricazione 04/98 con vecchio pannello rettangolare sulle quali non è consentito il montaggio).

L’abbinamento di Ultraeath al sistema di riscaldamento “tradizionale” della stufa a gas liquido, aumenta la flessibilità di l’utilizzo che è realizzabile con tre modalità: solo stufa a gas liquido, solo riscaldamento elettrico con l’Ultraheat oppure simultaneamente con entrambe le opzioni.

Con Ultraheat è possibile distribuire l’aria calda prodotta mediante l’impianto di ventilazione forzata della caravan anche in caso di funzionamento nella modalità solo elettrica.

Secondo necessità, Ultraheat dispone di tre livelli di potenza: 500/1000/2000W e la resa calorifica è regolata tramite termostato graduato per tutti e tre gli step.

La maggiore resa calorica ottenuta con l’utilizzo di entrambi i sistemi è indiscutibile e in ogni stagione il comfort climatico all’interno della caravan aumenta in maniera considerevole. Ma i vantaggi di Ultraheat non si limitano solo all’uso invernale, ad esempio, nella mezza stagione la prontezza d’uso del sistema elettrico ne velocizza la resa e l’adattabilità alle temperature meno rigide, consentendo anche un notevole risparmio di gas.

Noi di Seiruote.info abbiamo già eseguito alcuni montaggi di Ultraheat a posteriori, nella sezione “Officina” è possibile consultare tutto il procedimento seguito.

Dati tecnici forniti dal costruttore:

Tipo di riscaldamento:              Elettrico
Alimentazione elettrica:            230V/50Hz
Livelli di potenza:                       500/1000/2000
Corrente assorbita:                    2,2A/4,5A/8,5A
Peso:                                            2 kg