Il 20 Giugno 2016 Ezio ci chiede: Ho acquistato un AUDI A4 usata. Ho fatto montare il gancio originale della casa. Devo fare il collaudo presso la motorizzazione anche se il codice di omologazione del gancio corrisponde al codice sul libretto?
Ho letto anche che occorre recarsi comunque alla motorizzazione che si
limita a prendere visione ma non serve il collaudo. Cosa devo fare?

SeiRuoteInfo:  Il codice che trova sul libretto è il codice di omologazione del gancio traino montato direttamente in fabbrica dal costruttore dell’auto.
In tale evenienza il veicolo non necessita di alcuna verifica o collaudo; mentre per ogni montaggio/smontaggio del gancio di traino effettuato dopo la prima immatricolazione del veicolo bisogna OBBLIGATORIAMENTE sottoporre il veicolo alla verifica presso la MCTC anche nella ipotesi in cui il codice del gancio montato coincida con quello presente sul libretto di circolazione (e questo è il suo caso)
La procedura che lei deve adottare è la seguente:
- Farsi rilasciare dall’installatore una dichiarazione di montaggio eseguito a regola d’arte (deve essere redatto su carta intestata dell’installatore e deve avere la firma del responsabile tecnico… tale firma deve essere depositata presso l’ufficio proviciale della MCTC dove ha sede l’installatore).
- Farsi rilasciare dall’installatore tutta la documentazione tecnica del gancio e relativa copia della fattura di acquisto.
- Deve richiedere la verifica all’ufficio provinciale della MCTC dove ha sede l’installatore… ad es. se l’officina che ha eseguito il lavoro ha sede in provincia di Rimini e lei ha la resistenza a Forlì dovrà necessariamente recarsi a quella di Rimini per la verifica.
- Il giorno dell’appuntamento dovrà presentarsi alla motorizzazione con la vettura in regola con la revisione ministeriale ordinaria, il gancio montato (non è necessario il rimorchio) ed il libretto di circolazione.
- A seguito di controllo dell’ispettore della motorizzazione (le confermiamo che non c’è nessun collaudo fisico, nemmeno dell’impianto elettrico, il collaudo consiste nella sola verifica del lavoro fatto a norma e che ci sia corrispondenza tra i codici di omologazione del gancio e i codici della documentazione rilasciata dall’installatore)
- Lo stesso giorno del collaudo Le verrà aggiornato il libretto di circolazione.
RELATIVAMENTE al gancio:
Per esperienza (ormai decennale) Le possiamo dire che il 90% delle volte che viene montato il gancio traino, l’impianto elettrico non è completo.
Se, come immaginiamo, Le è stato montato un gancio con impianto a 13 poli, chieda la verifica della linea fissa sul polo numero 10.
Detta linea sarebbe conveniente che fosse vincolata a fusibile e diretta dalla batteria (non dalla centralina o dalla scatola dei fusibili dell’auto), perché serve per alimentare eventuali accessori tipo ATC o più semplicemente per “dare luce” alla roulotte quando questa è agganciata all’auto.
 
SalutiSeiRuoteInfo

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>