Germania – Limiti di velocità

Home »  Germania – Limiti di velocità

La Germania è il paese delle mille facilitazioni concesse agli automobilisti, sulle autostrade tedesche (Autobahnen) non ci sono limiti di velocità massima imposti ma solo la velocità consigliata di 130 km/h. Questo però è un mito cha va sfatato perché di fatto su due terzi della rete autostradale tedesca vigono eccome dei limiti massimi permanenti, inoltre durante la notte sono adottate restrizioni temporanee alla velocità specie in prossimità dei centri abitati o in particolari condizioni. 

Velocità massime consentite

Come negli altri paesi europei, anche sulle strade della Germania sono fissati dei limiti massimi di velocità che i veicoli devo rispettare. Attualmente i limiti di velocità imposti sulle strade tedesche per i veicoli con massa massima ammessa  fino a 3,5t  sono i seguenti:

LimitiGermania Centri abitati                       50 km/h

Strade Extraurbane            100 km/h (80km/h veicoli con rimorchio)

Superstrade                          100km/h  (80km/h veicoli con rimorchio)

Autostrade                           130 km/h Consigliata (80 o 100* km/h veicoli con rimorchio)

 


N.B.: *100km/h per veicoli con rimorchio è riferito soltanto ai veicoli e loro rimorchi che abbiano superato la visita e prova presso un centro di revisione TÜV e abbiano ottenuto il bollino adesivo denominato “Tempo100”  che deve essere applicato in modo visibile sul retro della caravan.