Austria – Limiti di velocità

Home »  Codice della strada »  Austria – Limiti di velocità

Limiti di velocità Austria

Le regole del traffico e la segnalazione stradale sono simili a quelle degli altri Paesi europei, anche sulle strade della Repubblica Austriaca sono fissati dei limiti massimi di velocità ai quali tutti i veicoli devo sottostare. Attualmente i limiti di velocità imposti sulle strade austriache sono i seguenti:

Centri abitati                        50 km/h

Strade Extraurbane            100 km/h (80km/h veicoli con rimorchio)

Superstrade                          100km/h  (80km/h veicoli con rimorchio)

Autostrade                           130 km/h (80 km/h veicoli con rimorchio)

N.B.: É “tollerata” la velocità massima di 100km/h sulle autostrade e superstrade austriache ai convogli (auto+caravan) muniti dell’adesivo “Tempo100” rilasciato dagli uffici del TÜV tedesco a seguito di revisione e verifica dei requisiti tecnici dei veicoli.

In auto è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza. Gli occupanti dei sedili muniti di cinture di sicurezza sono tenuti ad indossarle e i bambini di età inferiore agli anni 14 e di altezza inferiore a m. 1,50 devono viaggiare assicurati ad una cintura adatta alla loro taglia o collocati nel seggiolino speciale nei posti anteriori come in quelli posteriori.

E’ obbligatorio avere a bordo il gilet ad alta visibilità e indossarlo in caso di panne e in caso di sosta sulla strada, il triangolo di emergenza i un kit di primo soccorso.

La guida in stato di ebbrezza viene severamente punita con ammenda e il ritiro della patente, il limite del tasso alcolico nel sangue è dello 0,5 per mille.

In caso di incidente con feriti è obbligatorio denunciare immediatamente l’accaduto alla polizia o alla gendarmeria, senza feriti solo se non viene chiarita la reciproca identità.

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordo, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l’inosservanza di tale norma sono molto elevate.