Germania – Autostrade

Home »  Codice della strada »  Germania – Autostrade

È universalmente noto che la circolazione sulle autostrade (Autobahnen) e superstrade (schnellstraßen) della Repubblica Federale di Germania, dei motocicli, degli autoveicoli e loro rimorchi aventi peso complessivo inferiore a 3,5 tonnellate non è soggetta al pagamento di alcun pedaggio.
autostrada-germaniaQuesto beneficio potrebbe avere ancora vita breve poiché  il Ministro Federale dei Trasporti ha presentato ( 07/2014) una proposta per l’introduzione anche sulle Autobahnen del pedaggio autostradale. La riscossione della tassa avverrebbe mediante l’acquisto di un bollino simile a quello già in uso in altri paesi europei (Austria, Svizzera ecc). La proposta attende che a partire dal 1° gennaio 2016 tutti gli automobilisti stranieri paghino il pedaggio per il transito autostradale,  però per non infrangere le regole comunitarie sulla non discriminazione delle cittadinanze verrebbe utilizzato un escamotage poco teutonico, anche i cittadini tedeschi lo dovranno pagare, con la differenza che l’importo pagato gli verrà rimborsato scontandolo dalla tassa di circolazione.

Attualmente sono soggetti al pagamento del pedaggio autostradale solo i mezzi pesanti. Il transito autostradale viene riscosso mediante il sistema denominato Toll Collect (assimilabile al sistema Telepass italiano).
Ovviamente per “mezzi pesanti” si intendono quei veicoli o complessi di veicoli, con massa complessiva superiore a 12.000 Kg (12 tonnellate), va da se che un complesso di veicoli composto da AUTO + ROULOTTE non sia da considerarsi un mezzo pesante anche se, nei casi limite, il peso complessivo potrebbe raggiungere i 7000 Kg (patente BE)