Svizzera – Autostrade

Home »  Codice della strada »  Svizzera – Autostrade

Pedaggio autostrade e semiautostrade (superstrade) nazionali (Vignette)

La circolazione di autoveicoli, rimorchi e motocicli sulle autostrade e semiautostrade (superstrade) svizzere, altrimenti definite strade nazionali di prima e di seconda classe, è consentita a fronte del pagamento di un pedaggio. Diversamente dall’Italia, non ci sono barriere per il pagamento del pedaggio, la riscossione avviene mediante il rilascio di un contrassegno autoadesivo denominato Vignette. Esiste un solo tipo di contrassegno ed ha validità annuale dal 1° dicembre dell’anno precedente a quello stampato sul contrassegno stesso, fino al 31 gennaio dell’anno successivo (14 mesi) ,  il costo attuale (2016) è di 40 CHF (Franchi Svizzeri) corrispondenti a ca. 38,00€.

L’attraversamento dei tunnel del Gran San Bernardo e Munt la Schera, non è compreso nel prezzo del bollino. In questi casi si deve pagare un pedaggio direttamente sul posto.

Chi deve pagare

Sono obbligati al pagamento del contrassegno tutti gli autoveicoli, i motoveicoli ed i rimorchi aventi una massa massima ammessa fino a 3,5 t. (3.500 kg). In tale gruppo rientrano in particolare tutte le autovetture, i motocicli, i furgoni, le caravan e le autocaravan destinate all’uso privato ovvero non commerciale.

Gli autoveicoli e i rimorchi aventi massa massima ammessa superiore a 3,5 tonnellate, sono considerati veicoli pesanti e sono assoggettati alla tassazione relativa al traffico pesante.

N.B.: Gli autoveicoli con rimorchio al traino (es. auto+caravan) aventi peso massimo ammesso per ciascun veicolo (3,5t. auto + 3,5t. rimorchio), devono esporre DUE vignette, una per la trattrice ed una per il rimorchio. 

 

 

Successivo>