Come identificare le misure dei pneumatici

Home »  Officina »  Pneumatici »  Come identificare le misure dei pneumatici


Ogni veicolo viene omologato con la possibilità di utilizzare diverse misure di pneumatico.
Questo offre la possibilità di utilizzare, ad esempio, cerchi di raggio diverso a seconda delle esigenze.
Le misure utilizzabili sono scritte nel quadro 3 della carta di circolazione; in base al cerchio che si possiede sul veicolo, si deve scegliere quale misura adottare.

La misura delle gomme è quindi sintetizzata in una “striscia” di numeri, serigrafata sulle gomme stesse; ma come si interpreta quella serie di numeri e lettere incomprensibili?
Prendiamone una di esempio:

195/70R15C90M

ed andiamo ad analizzare il significato di queste cifre:

185 è la misura in mm della larghezza della gomma o più precisamente del battistrada.
70 è il rapporto (espresso in percentuale) tra spalla (lo spessore della ruota dal cerchio al battistrada) e il battistrada, nel caso specifico abbiamo quindi una spalla pari al 70% di 185mm ossia 129,5 mm.
R indica il tipo di pneumatico, nel caso specifico è uno pneumatico di tipo radiale (ossia sono costruiti in modo tale da permettere alte velocità)
15 è la misura in pollici del cerchio su cui questo pneumatico è stato progettato.
C presente solo su particolari pneumatici, indica che è uno pneumatico da carico; ossia in grado di sostenere pesi particolarmente importanti; ideali per l’utilizzo su mezzi ricreazionali.
90 è l’indice di carico per cui è progettato il pneumatico; se si riscontrasse un secondo numero (indicato tra parentesi), questo indica il medesimo indice, ma nel caso di installazione su veicolo con ruote gemellate (4 ruote sul medesimo asse).
M è l’indice di velocità (130km/h) sostenibili da questo pneumatico.

Indice di Velocità ed indice di Carico, fanno riferimento a delle tabelle ufficiali (sotto riportate), che traducono i due indici nel valore equivalente espresso in Km/h e Kg.

TabellaIV TabellaIP










Il pneumatico preso in esempio è quindi studiato per sotenere 600Kg ed una velocità massima di 130 Km/h.

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>