Il 14 Gennaio 2017 Gianluca ci scrive: buonasera, sono un ragazzo di 21 anni da sempre appassionato di viaggi e di camper/caravan, pur non avendo fatto mai tali esperienze. A giorni andrò a vedere quella che probabilmente sarà la prima caravan
della mia vita (e della mia compagna) e mi preme conoscere le normative sulla sosta della caravan sganciata dall’ auto trainante.Purtroppo non sono riuscito a trovare su internet risposte esaustive. Aiutatemi voi per piacere perchè siete l unico punto di riferimento che ho sul mondo delle caravan. Vi ringrazio infinitamente già ora per l aiuto che mi darete.

SeiRuoteInfo: ci fa molto piacere sapere che i giovani come lei si avvicinino al mondo delle vacanze all’aria aperta valutando l’acquisto del proprio “veicolo” in modo razionale e ragionato e non soltanto seguendo gli impulsi emozionali. Ma veniamo alla sua domanda. Il Codice della Strada classifica la caravan tra i rimorchi (Art. 56 comma 2/e), i divieti di fermata e di sosta dei veicoli (di tutti i tipi) sono regolamentati dall’Art. 158 del codice della strada. Il comma 3 del predetto articolo vieta la sosta dei rimorchi nei centri abitati quando siano staccati dal veicolo trainante salvo diversa segnalazione; pertanto la caravan essendo classificata come rimorchio deve sottendere a questo divieto. Per quanto riguarda la sosta fuori dai centri abitati, fatto salvo il rispetto delle disposizioni dell’ Art. 158 non ci sono altre limitazioni o divieti particolari. 
Considerando che è ancora in fase di decisione per l’acquisto della sua caravan, le suggeriamo di leggere anche i nostri suggerimenti per la scelta di una caravan nuova (qui) o di un usato (qui).  Buona scelta.
SeiRuoteInfo

 

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>