Tagged in , , , , , , and posted in Faq

Il 16 Giugno 2016 Mario ci chiede: Buongiorno a tutti, ho sempre sognato di comprare una roulotte e oggi mi si presenta l’occasione di un amico che vende un usato in ottime condizioni. Nel timone è riportato il peso di 1.300 kg. Lui dice che nel libretto, a vuoto, è scritto 1.050 Kg. Mi chiedo: ho una zafira 1.9 tdci da 120 cv che può trainare al max da libretto 1.300 kg. La posso attaccare o sono al limite e la sforzo troppo? Grazie mille a tutti

SeiRuoteInfo:  Quando si valuta il rapporto dei pesi tra auto e roulotte, non è il peso “a vuoto” che conta ma la massa massima complessiva del rimorchio (voce F.2 del libretto della ROULOTTE).
 Questa voce deve essere AL MASSIMO UGUALE alla voce O.1  del libretto di circolazione dell’AUTO, facendo attenzione che la somma delle voci F.2 di entrambi i libretti sia INFERIORE al valore F.3 espresso nel libretto dell’AUTO.
Tradotto in Italiano significa che:
 Il peso massimo consentito della roulotte DEVE ESSERE UGUALE o INFERIORE alla massa massima rimorchiabile dall’auto e lo stesso peso, sommato al peso massimo consentito dell’auto, deve essere al massimo PARI al PESO MASSIMO CONSENTITO per il complesso di veicoli costruito con quella data motrice (sebbene sia sempre prudente avere margine sul limite consentito).I quattro parametri cui abbiamo appena fatto riferimento sono appunto riportati alla voce F2 del libretto della Roulotte (massa complessiva o massa massima ammessa), dalla voce O1 della vettura (massa massima rimorchiabile) ed ai valori F2 e F3 del libretto dell’auto.INOLTRE:
la somma dei due pesi massimi (i valori F.2 appunto), deve essere inferiore ai 3500 Kg ma questa è un’informazione che esula dalla domanda, è relativa alla patente; si ricordi che con la patente “B” il complesso di veicoli non deve superare i 3500Kg.
Trova tutto il dettaglio qua:
http://www.seiruote.info/primi-passi/come-scegliere-la-caravan/
anche se (grazie a Lei) ci siamo accorti che le immagini e alcuni link non funzionano; cercheremo di sistemarli il prima possibile.
 SeiRuote.Info

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>