and posted in Faq

Il 17 Ottobre 2016 Massimo chi chiede: Salve a tutti, sono un neofita e mi sto avvicinando al mondo del caravan. Sto quindi valutando l’acquisto di una roulotte usata ma la mia auto purtroppo può rimorchiare solo 780 kg. (F3-F2). Vorrei quindi utilizzare il mio furgone (autocarro 3 posti) che può trainare 1672 kg. Posso utilizzarlo anche nel tempo libero senza incorrere in sanzioni o problemi vari?

SeiRuoteInfo: il Codice della Strada attualmente in vigore, individua e classifica ogni categoria di veicolo e ne stabilisce le caratteristiche e l’utilizzo, nel suo caso parliamo di un veicolo (furgone) immatricolato come autocarro.L’Art. 47 comma 2 lettera C,  l’Art. 54 comma D  e l’Art. 82 comma 8 del C.d.S. specificano rispettivamente  quali sono le tipologie di autocarri,  l’uso che se ne può fare e le eventuali sanzioni per chi utilizza veicoli diversamente dall’uso prescritto sulla carta di circolazione.Tradotto in un linguaggio meno burocratese, l’Art. 47 comma 2 lettera C classifica gli autocarri in base al peso complessivo;  l’Art. 54 comma D stabilisce che sugli autocarri possono essere trasportate esclusivamente le cose e le persone che hanno attinenza con l’attività dell’intestatario del mezzo; quindi tutte le attrezzature e la merce relativa al lavoro da svolgere e le persone che sono abilitate a svolgerlo cioè il titolare e/o i suoi dipendenti; l’Art. 82 comma 8 stabilisce che ogni uso diverso da quello prescritto viene sanzionato con ammenda da 80€ a 318€ e il ritiro della carta di circolazione da 1 a 6 mesi.

Ne consegue che i familiari, a meno che non siano soci o dipendenti dell’azienda stessa, non possono a nessun titolo essere trasportati e altrettanto non può essere trainato alcun rimorchio che non sia relativo alle attività aziendali.

 Alla luce di quanto sopra esposto, purtroppo la risposta al Suo quesito è negativa. Non può trainare la caravan con il suo furgone (autocarro) per uso personale/familiare perché lo vieta il Codice della Strada. Non escludiamo eventuali implicazioni anche di natura fiscale per la cui verifica è preferibile rivolgersi ad un commercialista.

SeiRuoteInfo

Leave your Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>